Bisogni Educativi Speciali (BES) e inclusione

Se alcuni dei Bisogni Educativi Speciali sono certificabili (quelli riconducibili a problematiche di tipo organico-biologico oppure disabilità di tipo psichico) e danno quindi diritto a risorse aggiuntive nella classe (il docente di sostegno), altri bisogni educativi speciali NON necessitano di una certificazione (pensiamo ad esempio a un ragazzo che vive una situazione di disagio familiare dovuta a un lutto oppure a una separazione difficoltosa, oppure ancora a un allontanamento dai genitori…) ma certamente richiedono un’apposita segnalazione all’interno del gruppo di docenti e la mobilitazione di un lavoro “speciale”, fatto di strategie personalizzate e modalità di lavoro “inclusive”.

La didattica inclusiva non lavora sul singolo ma prima di tutto sul gruppo classe. Questo non esclude naturalmente che ogni studente con BES, portatore di bisogni educativi diversi, possa avere bisogno di momenti individualizzati con o senza uno specialista che lo accompagna nel suo percorso di crescita e di apprendimento.

Leggi l’articolo

Lascia un commento