Possibilità di utilizzare il proprio pc durante le prove

Gli studenti con DSA devono poter utilizzare gli strumenti che ritengono più funzionali, e che consentano loro di vivere il momento della prova con la dovuta serenità, senza fattori di ansia aggiuntivi.

È quindi importante consentire ai ragazzi di utilizzare il proprio PC durante le prove d’esame, perché possono avere installato dei software specifici su cui hanno improntato il loro metodo di studio.

A conferma di tale possibilità, nella sezione “modulistica famiglie” presente nel sito URP-MIUR è possibile scaricare un “Modulo richiesta utilizzo pc personale agli Esami di Stato alunni con DSA”.

La lettera deve essere modulata sulle esigenze di ogni singolo alunno, consegnata e protocollata in segreteria.

Le resistenze della scuola all’utilizzo del PC derivano dal fatto che il computer personale potrebbe contenere materiale di consultazione che non può essere usato durante la prova.

Quale potrebbe essere la soluzione a questo problema?

Creare nel PC un nuovo account utente, dedicato appositamente all’esame, dove si troveranno i programmi abitualmente usati dallo studente ma nessun documento, a parte eventuali dizionari.

L’account abituale del PC va protetto con una password, che la commissione potrà cambiare prima dell’esame, assicurando così che lo studente possa accedere solo all’account dell’esame, su cui andrà inoltre disattivato l’accesso a internet.

A questo link è disponibile una breve guida sulla creazione di un account per PC con sistema operativo windows. (fonte AID)

Annunci